lunedì 7 marzo 2011

conferenza sui 3 cervelli di Marco Vittori (cenni)

Gli egizi consideravano il cervello umano coordinatore di sensazioni finchè si era vivi e cosi' lo possiamo vedere pure oggi (ai morti tiravano fuori il cervello dal naso con un uncinetto) mentre l'intestino era considerato il cervello principale.
Essi dividevano 4 stati dell'individuo: ORGANO DELLA TERRA il polmone , ORGANO DI ACQUA lo stomaco , ORGANO DELL'ARIA il fegato , ORGANO DI FUOCO l'intestino tenue considerato il grande alchimista pensate che ha una superficie di 300m quadrati .
Il fuoco dell'intestino  porta a sublimare , ad estrarre qualcosa che è energia e si riflette nel cervello (dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei....).
L'intestino tenue è un organo con 2 sistemi nervosi autonomi più uno centrale e costituisce l'80% del sistema immunitario, secerne tutti gli ormoni, è molto intelligente, ha la capacità di restituire i debiti ai nostri debitori.
Mercurio regala l'intestino tenue (saper prendere ciò che va preso e lasciare ciò che va lasciato).
Nell'intelligenza l'intestino , qualora ci riempiamo di sostanze troppo sterili , comincia a demandare a fegato , reni etc....ci invia un messaggio: stai attento a cosa mangi !!!!! Il nostro sistema digestivo non viene aiutato e siccome deve manipolare la materia va al sistema immunitario.
L'intestino tenue ha un'alta capacità degenerativa , anche in condizioni molto difficili.
Ci sono 4 simboli egizi : la papessa, la luna, lo stivale e il rettangolo.
La luna è il pianeta che troviamo fuori dalla nostra orbita , si perdono le dimensioni , è passiva la vediamo attraverso il sole (luce riflessa), il cervello dovrebbe essere la luna piena mentre la luna nera rappresenta l'apparato riproduttivo.
La luna amministra vista-udito-odorato-gusto e ha la capacità di rendere sterile o di far crescere.
Lo stivale è un geroglifico egizio che significa collegamento tra cielo e terra.
Il rettangolo rappresenta il simbolo della purificazione del cervello , il cervello esiste perchè riflette ciò che viene dal cuore ma prima deve avvenire la purificazione.
L'intestino si occupa di eliminare le tossine, è al di fuori di tempo e spazio , è importantissimo in quanto può vedere l'orizzonte degli eventi , è il primo cervello forse l'unico , è legato all'inconscio , riesce a porre rimedio fino ad un certo punto , per gli antichi è legato alla VERGINE che è femminile , simbolo della  madre.
Ogni sera si dovrebbe dedicare un momento all'intestino tenue perchè è importantissimo e il libero arbitrio dipende da esso.
L'intestino tenue è la sede della razionalità , sembra un paradosso perchè è legato alla volontà dove dormiamo eppure ci promuove verso un'azione.
Anche le emozioni si riflettono a livello intestinale ad esempio la stizza/rabbia sono dovute a squilibrio intestinale oppure una conseguenza dei pensieri sono le flautolenze.
A volte si usa dire "non ho digerito quella frase"......preferiamo rimanere dentro di noi che andare all'esterno e compiere l'azione...e qui va ad intaccare l'intestino .....
Dobbiamo reimpare ad usare il CUORE!!!!!
Tutto quello che ho a livello mentale si riflette sul piano fisico , ad esempio un cattivo rapporto di coppia nella donna porta a formazione di candida oppure cè stato un aumento di tumori (aumento di grattacieli aumento di tumori) , determinate patologie le costruiamo, ciò che abbiamo dentro lo portiamo fuori.....
INTESTINO TENUE per gli egizi significa giocare con il destino , era la penna dello scriba che fissava nero su bianco : fissa la forza del cibo in materia.
Se volete avere un cammino di coscienza ci vuole l'intestino perfettamente funzionante e come si fa???
è importante la qualità di ciò che mangiamo perchè possiamo fare yoga esser positivi leggere letture spirituali ma se mangiamo male non si può percorrere la via della consapevolezza , è tutto collegato!!!!
Nell'epoca egizia troviamo i vasi canopi :
Diemotef (intestino) funzione di portare a reciclare tutto , l'animale simbolo è lo sciacallo
Kepehsenuf (fegato) , Hapi (leone) , Inseti (stomaco) ...
i 4 processi che interessano questi vasi e corrispondono a quello che succede nella digestione sono:
putrefazione (hopi) , fermentazione (stomaco) calcinazione (fegato) sublimazione (intestino).
Tutte le istintività derivano da intossificazioni quindi è necessario tenere l'intestino PULITO.
Cambiare l'esistenza :  FARE....EPOCA DELLA VOLONTA'.

Nessun commento:

Posta un commento