sabato 11 dicembre 2010

AYURVEDA (conf.Dott.Lochesh- india- Bangalore)

AYU (vita) VEDA (conoscenza) 
L'origine di questa scienza e metodo di cura è antichissima e vede la sua origine dall'unione di 8000 saggi che si sono riuniti in una valle e uno di loro ha preso appunti e ha fatto nascere Ayurveda .
Secondo l'Ayurveda quando siamo sbilanciati ci piacciono le cose che ci fanno male , siamo molto più vicini a ciò che ci sbilancia come attrazione . L'ayurveda lavora tirando in ballo l'opposto per creare l'equilibrio.
Che cos'è la vita? come si può vivere sani e felici?
Ayurveda collega corpo e mente , se sono in equilibrio è possibile rimanere a lungo in salute.
Il corpo è collegato ai 5 elementi : spazio, aria, fuoco,terra e acqua. L'elemento dominante dalla nascita è responsabile della nostra unica costituzione .
COSTITUZIONE VATA: Persona dominata dallo spazio e dall'aria , molto esile,irrequieta,parla tantissimo
sottopeso per tutta la vita , cerca di prender peso ma non ci riesce mai.
COSTITUZIONE PITTA: Persona legata al fuoco,sempre attiva,leader, molto perfezionista,dinamica,si scalda facilmente.
COSTITUZIONE KAFA:Persona legata all'acqua e alla terra, molto tranquilla, calma, sempre sorridente,sovrappeso, pigra, non finisce il suo compito in tempo.
Troviamo poi tutte le altre persone con costituzioni mischiate ; l'equilibrio equivale a chi ha tutte e tre le costituzioni in modo bilanciato.
Secondo Ayurveda se tu segui la guida della tua costituzione resterai in salute.
Anche a livello della mente troviamo le tre forze Vata , Pitta, Kafa
Forza Vata (spazio e aria) nel corpo controlla tutti i tipi di movimenti , circolazione del sangue,polmoni , energia , movimenti articolazioni e quando sono sbilanciate creano artriti , dolori articolari e tutto ciò che è collegato al movimento del corpo ma anche mente (insonnia) oppure di muovere pensiero.
Forza Pitta (fuoco) nel corpo controlla il fuoco intestinale, tutte le forme di metabolismo legate a Pitta e l'intelletto , quando Pitta è sbilanciato indigestione e iperattività e nella testa emicranie, mal di testa, allergie, conflitti intellettuali (voglia di fare questo e quest'altro con confusione).
Forza Kafa (acqua terra) nel corpo controlla la parte della nutrizione , tessuti del corpo , lubrificazione giunture, memoria e quando è in disequilibrio il corpo mette su peso, pigrizia, letargia, problemi di respirazione legati ai polmoni.
Immaginate che con lo sbilancio di Vata ci sono circa 80 tipi di malattie, Pitta 40 tipi , Kafa 20 .
L'ayurveda è uno stile di vita che prevede prima di ammalarsi la diagnosi del polso da effettuarsi possibilmente ogni trimestre  che viene effettuata dal dottore ayurvedico con tre dita , indice per il vata , il medio per il pitta e mignolo per Kafa , è preferibile fare questo controllo ai cambi di stagione e si va da sani mentre se cè già il sintomo si procede con rimedi (massaggi e altre pratiche  ad es per l'insonnia si consigliano 10 giorni di shirodara con l'olio caldo e tante altre ) oltre alla cura con erbe molto buone.
E' conveniente vivere la giornata ritmicamente cosa difficilissima per gli occidentali ma molto salutare , è preferibile  alzarsi presto la mattina per essere più freschi ed energici altrimenti si entra nella fase Kafa.
Coloro che hanno costituzione Vata dovrebbero dormire dalle 8/9 ore, Pitta 7/8 ore, Kafa più di 6.
Riguardo allo sport Vata dovrebbe fare esercizi leggeri, Pitta medi e kafa tanti .
Il tempo della colazione va fatto tra le sette e le otto e trenta , il pranzo tra mezzogiorno e mezzo e l'una e mezza, la cena tra le diciotto e le diciannove e trenta ricordandosi di bere  (consigliato ) prima e dopo i pasti ma non durante perchè danneggia il fuoco digestivo e forma tossine.
Se la mattina ti svegli pesante e con i dolori vuol dire che hai tante tossine nel corpo quindi un consiglio utile può essere quello di bere un bicchiere di acqua calda prima di coricarsi in modo da essere leggeri al mattino.
Erbe supplementari per permettere al corpo di mantenersi giovane : Trifala (3 tipi di frutti -ognuno controlla le tre forze Vata Pitta e Kafa).
Anche le spezie sono molto utili nell'ayruveda :  curcuma  (ottima per artriti , digestione, pelle, febbri , anticancerogena e batterica ) zenzero ( tosse , raffreddore, tonico utero ) , chiodi di garofano (tosse secca ) noce moscata ( ottima per la digestione o dissenteria dei bambini )
In India si dice che se mettiamo apposto la digestione curiamo qualsiasi malattia , 1 volta a settimana digiunare o mangiare cibo leggero tranne chi ha costituzione Pitta perchè si arrabbia e  non può saltare.
Disciplina ayruvedica  per rimanere in salute : svegliarsi presto , acqua con gli occhi aperti, lavare i denti, 1/2 volte la settimana olio di sesamo per la bocca , massaggiare il corpo con olio di sesamo, fare una breve pratica , una bella doccia calda, stretching leggero , respirazione , meditazione anche breve, colazione entro le otto e trenta ,andare a letto entro le 23 assumendo prima trifala  ,  bere 2/3 libri di acqua al giorno  (anche attraverso cibi)  in aggiunta chi può una ventina di minuti di camminata la sera nella natura ....
La salute e la felicità sono nelle nostre mani , il punto di partenza è l'essere umano , salute e contesto , nella visione olistica , DENTRO E FUORI, attitudine che considera l'insieme , è collegata con il SERVIZIO, sadana , pratica personale , SEVA (servizio) .
Karma yoga : fare azioni senza aspettarsi niente , senza interesse , è come meditare , ripulire dalle tossine, ego staccato.
ASCOLTARSI , attenzione focalizzata per raggiungere conoscenze elevate.
La conoscenza richiede l'attitudine , FARE LO SPAZIO , imparare a farlo , non si possono usare erbe e medicine inconsapevolmente , ci vuole attitudine e consapevolezza per CENTRARSI , ricordatevi che i pensieri e le emozioni inquinano l'ambiente come la plastica ecco perchè si vuole arrivare ad un pensare puro  , vivere il PRESENTE CONSAPEVOLMENTE connessi al propio essere in armonia con sè stessi e con tutto ciò che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento