martedì 16 novembre 2010

TEMPERAMENTI per la comprensione di sè stessi e dell'altro (brevi cenni)

Un elemento che riguarda le forze formatrici della vita è  il temperamento che riguarda il carattere , è qualcosa che si manifesta nella figura fisica della persona  di cui si riveste l'anima , elemento che viene si dall'ereditarietà ma anche dallo spirito/animico individuale.
Si possono distinguere 4 temperamenti puri che sono : collerico, flemmatico,sanguinico, melanconico.
Nei bambini possono essere abbastanza puri ma con l'età adulta a seguito dell'educazione riconosciamo in noi un quasi equilibrio di tutti e 4  (ma non in tutti ....anzi....) e comunque con una  prevalenza di uno di questi
che spicca sugli altri.
Lo studio dei temperamenti aiuta a  comprendere meglio sè stessi , al fine di armonizzarsi,  oltre a capire maggiormente chi ho di fronte.
I Temperamenti sono legati ai 4 elementi : il collerico è legato al fuoco, il sanguinico all'aria, il flemmatico all'acqua, il melanconico alla terra.
IL COLLERICO
Il collerico fisicamente in generale ha testa tonda , mascella pronunciata ,occhio aperto e penetrante , collo corto e taurino, labbra sottili , naso che va verso la bocca.
Cammina appoggiando il tallone a terra penetrando nel suolo, guardando avanti con aria di sfida .
I collerici sono grandi trascinatori ma possono ottenere e arrivare a distruggere ciò che hanno costruito se non ben educati . Sono possessivi, leader , pieni di passione, persone calde , generose.
Il collerico ama la giustizia , è severo delle azioni altrui , perde le staffe per 5 min con fuoco che divampa ma poi amico come prima , ha una buona memoria , molto attivo dentro e fuori . Grande aiutante , mangia con foga,l'amicizia può essere con pacche sulle spalle forti. Le parole d'ordine sono : stima, considerazione e rispetto.
Il collerico è un lavoratore tenace,usa ironia sarcasmo , è molto chiaccherone , attira a sè folle.
Può  avere malattie infiammatorie e febbri alte .
Il SANGUINICO
Il sanguinico è molto attivo verso il fuori , moti dei sentimenti prevalgono, è alato, leggero , tende ad essere snello , ben proporzionato, ad avere un bell'ovale tendente al castano/biondo con capelli ricci e occhi chiari aperti e pieni di luce .I lineamenti sono graziati , nasino all'insù o allungato per avere più aria.
Ha un movimento leggero , è chiaccherone , cammina un pò sulle punte, è molto legato alle percezioni sensoriali , vede  e sente tutto, passa facilmente da una percezione all'altra , ha carattere amabile ,non si arrabbia è amico di tutti ma non arriva mai alla profondità delle cose , si distrae facilmente e riesce a fare tante cose contemporaneamente.
Il sanguinico fa le cose con entusiasmo , è pieno di sentimenti e sensazioni,a volte troppi interessi e non ne porta avanti nessuno perchè salta troppo qua e là ,è quindi importante che trovi un elemento fondante nella sua vita su cui concentrarsi. Ama i colori luminosi , è gioioso, molto musicale,le  parole  d'ordine sono  l'amore e farsi amare...le malattie possono riguardare la respirazione.
IL FLEMMATICO
Il flemmatico tende ad arrotondare la propria corporeità , non è detto sia grasso ma può tendere all'aumento del corpo , generalmente ha occhi piccoli , lineamenti non molto caratterizzati e il mento tende ad essere sfuggente verso il basso , spalle ampie .Il suo sguardo è poco presente, un pò addormentato , il labbro inferiore può essere carnoso. Cammina con passo pesante trascinando.
Il flemmatico ha il senso degli affari , passo lento senza fretta, ama l'umorismo , giovanile,sta  bene nel suo corpo e non ha  bisogno di essere troppo attivo  nè interiormente nè esteriormente,è abitudinario.
Se fosse un bambino manterrebbe i suoi giocattoli intatti per molto tempo conservandoli. E' costante, fedele, è un amico su cui si può contare, sincero,però sembra impermeabile alle cose , molto tranquillo.
Il flemmatico non ama la confusione e gli danno fastidio le persone che si muovono troppo,impara più lentamente ma quando lo fa , ciò che studia  entra nella memoria rimanendo  impresso. Ha qualità nella arti.Ama  fare racconti lunghi e prolissi.Nelle dispute tende a fare il pacere ,è  infatti bravo mediatore in quanto rimane estraneo a ciò che avviene esteriormente.Ottimo uomo  d'affari e commerciante perchè non si fa  prendere dall'ansia in quanto dotato di equilibrio.
La parola imporante per lui  è farsi affezionare,ama mangiare, dormire,è  metodico, preciso, controlla il peso!
IL MELANCONICO
Il melanconico è legato al corpo fisico , alla sua pesantezza,forma molto dolce e delicata del viso, occhi da cerbiatto , un tono un pò sognante ma anche triste. I melanconici possono essere  di due tipi :lunghi e magri ,oppure sopra magri e sotto più grossi.
Psicologicamente si richiudono in sè , meditabondi . Il rischio dei melanconici è un lavorio interiore eccessivo con poco interesse al mondo esterno , un pò egoista ,crede di essere molto speciale , solo lui ha quei pensieri , è timido, insicuro , pensa di essere unico e particolare.
Se gli fai  un torto se la lega al dito , molto riflessivo , apprende molto lentamente ma poi rimane un patrimonio . Il pericolo è l'umor nero , vedere la vita in modo pessimistico se non educato...
I melanconici possono esser portati per diventare filosofi , essendo grandi pensatori, psicologi in quanto essendo nella sofferenza riescono, se usano questo temperamento positivamente ,a comprendere le sofferenze degli altri .
Per loro è importante sentire che gli altri abbiano passato delle belle grane nella vita e se qualcuno è in difficoltà si offrono  ad aiutarlo.
Quando si affezionano possono diventare appiccicosi,possessivi per paura di perdere la persona amata.
Tendono a fare paragoni con gli altri , presuntuosi ...si addormentano tardi la sera e sono stanchi la mattina .

Questi sono tratti principali dei 4 temperamenti poi tutti noi abbiamo caratteristiche dell'uno o dell'altro , tutti se educati sono positivi l'importante è non andare verso le unilateralità che portano a forme negative .
E' importante armonizzarsi , trovare un equilibrio dentro di sè che porta ad una profondità dell'essere....

Adesso che avete scoperto il vostro temperamento prevalente mettetevi al lavoroooo!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento