lunedì 1 novembre 2010

LA LUNA E LE RELAZIONI DONNA E UOMO (conf. Vittori )

Il ciclo della luna è di 28/29 giorni come quello della donna che è quindi influenzato dalle fasi lunari le quali a loro volta influiscono sulle maree , sui liquidi corporei e sulla secrezione degli ormoni ; è tutto collegato.
I parti sono ancora molto frequenti in plenilunio . La luna è in rapporto con il sole , quando la luna è in plenilunio è nello stesso segno del sole mentre con la luna piena a 180° abbiamo la massima riflessione del sole. In realtà il nostro sistema funziona per percorsi , i segni zodiacali sono messi in relazione con i vasi energetici della medicina cinese nel senso che anche gli egizi avevano la conoscenza di base dei 12 vasi.
I 12 segni zodiacali (divisione del percorso del sole attorno alla terra) sono condizioni elettromagnetiche diverse e hanno un influsso su tutto , vediamo come la tradizione pone le gonadi (capacità riproduttive maschili e femminili) legate alla luna, dal punto di vista femminile la luna nuova è analoga alle mestruazioni e 14 giorni dopo la luna nera è analoga all'ovulazione .
La luna è calda e umida condizione necessaria per la vita , se cè secco il seme non cresce , se cè troppo umido il seme marcisce.
La tradizione dice che il movimento lunare viene ad essere generato da una ghiandola detta pineale che per tradizione è posta sotto l'egida di una forza planetaria SATURNO ( mette in movimento i tempi è androgino ); attraverso il nervo ottico la luce del pianeta arriva a colpire la ghiandola pineale influenzandola.
Quando le giornate si allungano (equinozio di primavera) si riduce la melatonina e abbiamo una stimolazione delle gonadi . Secondo la tradizione per analogia Saturno impiega 28 anni e mezzo a girare attorno al sole e la luna 28 giorni mettendo quindi in relazioni la ghiandola pineale e le gonadi .
L'organo femminile per natura è più forte di quello maschile , ci sono più piante maschili che femminili.
L'apparato maschile determina il sesso del nascituro e quindi trasmette i disturbi genetici degli avi .
La sessualità è un processo duale come il giorno e la notte o l'inspiro ed espiro.
La luna riflette la luce del sole che è irraggiungibile e rappresenta la massima possibilità di vedere sul piano fisico la luce solare.
I comportamenti psichici femminili sono diversi dai maschili, la donna ha una mente più concreta però sul piano materiale per fare le cose cè bisogno dell'uomo. Sia uomo che donna sono androgini cioè dentro ogni essere umano esiste una parte femminile e una maschile l'unica cosa che li differenzia è l'organo genitale .
In realtà parlare solo della donna è come riferirsi solo alla notte bisogna quindi parlare di coppia , ricordiamo che da Adamo fu presa una costola (che nei geroglifici egizi significa luna) per formare Eva .
Eva è il corpo di Adamo ma non ha l'anima mentra Adamo ha l'anima ma non ha il corpo , la coppia , quando è sacra , è una funzione spirituale , l'uno senza l'altro non possono evolversi.
La sessualità prima di tutto è un elemento iminentemente spirituale in quanto dà ad entrambi la possibilità di entrare nel paradiso terrestre , di ritornare prima del famoso peccato originale ( la scoperta che l'uomo da uno è diventato due ) e per forza di cose cercherà per tutta la vita la sua controparte e viceversa.
L'efficenza sessuale è la capacità di porsi in relazione con l'altro, simbolicamente e astronomicamente la massima espressione della luce è quando la luna sta di fronte al sole, quando l'uno si specchia nell'altro.
Nelle tradizioni antiche c'era una vera iniziazione del maschio e della femmina, la femmina si autoinizia nel sangue con le prime mestruzioni , la deflorazione e il parto ; il sangue nella tradizione egizia veniva chiamato maschile mentre lo sperma (linfa bianca) venva chiamato femminile, anche in questo caso riscontriamo due polarità .
Le piante che hanno a che fare con la sessualità sono epatiche, hanno a che fare con il fegato il quale metabolizza gli ormoni e nell'aspetto più sottile dà coraggio, porta al cuore .
Se in un rapporto non cè il cuore non cè nulla , ci si dimentica del momento , manca tutto senza il cuore e questo ha effetti sulla struttura patologica con problemi alla prostata per l'uomo e all'utero per la donna.
La libertà sessuale come atto ludico esiste ma va vissuta nell'adolescenza ...
Prima del 1958 si portavano i maschi a fare un'esperienza per venire a conoscenza della sessualità mentre le donne non avevano bisogno di farla  in quanto conoscevano  la sessualità attraverso le mestruzioni .
In epoca antica il ragazzo a nove anni veniva portato con gli altri maschi della tribù a vivere in condizioni estreme e diventava cacciatore  mentre la donna puliva , manteneva i figli e aveva anche qualche cognizione per il combattimento.Se non si tara bene il livello di comunicazione tra uomo e donna è un casino.
Un esempio nel quotidiano lo abbiamo quando la donna torna dal lavoro e si lamenta ,  in verità vuole essere accolta dal maschio,  viceversa , se il maschio si lamenta del lavoro , vuole risolvere il problema non venire accolto.Siamo esseri androgini, se riusciamo ad entrare nello specchio femminile entriamo nella femminilità come le donne entrano nel maschile e in questo modo si riesce ad essere più diplomatici .
In epoche antiche i veri nobili  usavano  la ginestra (pianta a 2 vasi) per operazioni sessuali, preparavano la pianta con olio di ricino , una parte veniva raccolta il sabato e l'altra di domenica , in modo da avere 2 oli separati ; prima dell'atto sessuale , considerato sacro, veniva fatta una sacra unzione da entrambi i quali si spalmavano gli unguenti come una forma di iniziazione per fissare uno stato. ( Siamo talmente compenetrati che ci fissiamo ) .
Questa pratica sorge nel periodo dei fedeli d'amore (petrarca, dante , le donne dello schermo) perchè nella donna cè la proiezione sul piano fisico di quello che è sul piano spirituale , la rappresentazione dell'anima ...tanto è vero che si dice anche " anima mia" ....
Respirarsi l'un l'altro per gli sposi è una forma di relazione con il proprio cuore da due se ne forma uno , i battiti vanno all'unisono , sintonia tra battito e respiro , il cuore non mente mentre la mente crea illusioni .
Il sole è analago al cuore ...quando ho chiarezza di vedute? quando non proietto i miei psichismi per entrare in contatto con la realtà ma la vedo per quello che è , non la voglio trasformare , non usciranno frasi "non fai mai quello che ti dico" (che indica disfunzione del sistema nervoso per chi la dice e chi la ascolta) in quanto mai e sempre non appartengono alla realtà , significa modificare la visione...
Per modificare la visione si fa con un'osservazione personale , riflesso di sè stessi.
Lo scopo della meditazione è quello di riflettersi , rispecchiarsi nella propria luna però senza cercare di "voler la luna" si sta facendo riferimento al fatto che attraverso la relazione noi possiamo rispecchiare le nostre relazioni in relazione all'altro ; la possibilità di evolverci è in mezzo alla gente , bisogna stare attenti a come ci si muove. Tornando alla donna , l'utero è analogo alla terra (in antichità le donne quando mestruavano si riunivano nelle caverne o uteri della terra.)
Eva secondo la tradizione vedica è stata creata il sesto giorno , è della stessa natura di Adamo ma è stata fatta con il sudiciume mentre Adamo da argilla purissima in cui dio soffiò l'anima. Prima di Eva c'era lilith come compagna di Adamo ma siccome disobbedi' a dio egli si è guardato bene dal punirla e ha creato eva per non avere problemi.
Ogni donna è sia eva sia lilith (capacità di vita e morte) , lilith era coperta di sangue e saliva come il nascituro quando esce dalla madre e questo rappresenta la parte più inconscia di noi , che non si vuole piegare, se questo aspetto non viene riconosciuto crea problemi.
Le malattie della donna sono dovute a lilith che vorrebbe venir fuori ma non può farlo e corrisponde alla luna nera (maschile più femminile uniti , androgino ).
Ciascuna/o di noi ha la possibilità riflettere sulle proprie azioni , di capire se è in linea con ciò che sta facendo entrando nella profondità di sè stessa/o e capire qual è la sua missione nella terra e cosa deve sperimentare.
Con la meditazione entriamo nel profondo dove si trova anche l'inferno.
Per mantenere contatto con la profondità si seguono i ritmi del cielo , compartecipo ,come nell'antichità facevano i capi famiglia.Come faccio a capire una persona se non comprendendo le sue abitudini? bisogna assecondarle si ...però senza perdere mai di vista sè stessi . La frase più bella del Cristo : AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO.
Finchè il femminile avrà delle sofferenze i maschi non staranno meglio , quello che genera fibroma nella donna genera problemi di prostata nell'uomo , se la luna riflette un sole sporco è perchè è tale, biosogna sforzarsi di comprendere le compagne .
Le malattie sono una manifestazione di richiamo ad una giusta via del sè , una mazzolata per capire che ogni pensiero e sintomo si riflette dentro di noi , bisogna arrivare a capire che chi ci sta di fronte non è altro che una porzione di noi  stessi. Se cè una ricerca evolutiva è necessaria l'osservazione attraverso la comprensione (non sprecare energia per avere ragione a tutti i costi.)
Quindi le condizioni della donna in menopausa sono determinate anche dal rapporto con i maschi.
L'aspetto profondo è nel fatto di utilizzare la reciprocità come motivo di costruzione attraverso il rispetto della controparte femminile in quanto arrivo a rispettare me stesso maschile e viceversa  , l'occhio di entrambi rappresenta  l'equilibrio.
"Se non siete come bambini non entrerete nel regno dei cieli" significa nell'aspetto androgino (unità , unione  tra maschile e femminile ).
La divisione nel mondo tra maschi e femmine porta separazione perchè se vi separo ho potere....(vedi ciò che accade in questo momento nell'umanità in tutti i campi ......)
La consapevolezza e la via verso la luce , l'amore,   è un compito personale che si raggiunge attraverso l'esperienza , la vita umana è la possibilità di conoscere sè stessi in amore pace e gioia.....
CONOSCI TE STESSO potrebbe essere l'unico comandamento, una sana riflessione, un pensare puro, non raccontarsi palle per il fatto di avere ragione.....

Nessun commento:

Posta un commento